Il ricorso al Factoring segnala che l'impresa ha difficoltà finanziarie o di rapporto con i propri clienti?

La cessione dei crediti nell'ambito di un rapporto di Factoring è un fatto normale della vita aziendale ed, anzi, un segno che l'impresa fornitrice è "gestionalmente" valida e all'avanguardia.

Al contrario, la cessione dei crediti nell'ambito di un rapporto di Factoring è un fatto normale della vita aziendale ed, anzi, un segno che l'impresa fornitrice è "gestionalmente" valida, cioè attenta al governo dei propri crediti ed alla programmazione dei flussi di cassa ad essi conseguenti.

La CEE ha raccomandato agli Stati membri di facilitare presso le imprese la diffusione del Factoring, quale strumento utile ad una più efficace gestione dei crediti oggetto delle transazioni commerciali.

Solo chi non conosce il Factoring tende, in alcuni casi, a considerarlo uno strumento finanziario marginale e/o di recupero di crediti problematici e di conseguenza attribuisce il ricorso al Factoring alla presenza di problemi di finanziamento e di deterioramento della qualità del portafoglio crediti, associandolo in ultima analisi ad una situazione di difficoltà dell'impresa.

Ad ogni modo, nella realtà solo una piccola parte delle imprese ha avuto problemi con la propria clientela una volta che questa è stata ceduta nell'ambito di un rapporto di Factoring.


Numero verde800.016.901
 

 

Il factoring per la tua azienda




Copyright © 2009 UBI Factor - All rights reserved | Cod.Fisc. 06195820151, appartenente al Gruppo IVA UBI con partita IVA 04334690163