Qual il grado di diffusione del Factoring tra le imprese?

Il Factoring è ancora uno strumento poco conosciuto dalle imprese, che pure lo utilizzano con buona frequenza

In realtà le imprese conoscono poco le caratteristiche del Factoring. Ciò dipende dall'insufficiente cultura finanziaria, così come dalla non adeguata informativa messa in atto dalle banche e dalle società di Factoring.

Il Factoring è peraltro uno strumento ormai consolidato nell'ambito del sistema economico e finanziario. Esso è presente in Italia da più di trent'anni e coinvolge decine di migliaia di imprese.

In generale, le imprese che dispongono di una più consolidata esperienza relativa al ricorso al Factoring, ne apprezzano di più i vantaggi e le specificità e ne fanno, in ultima analisi, un uso "corretto", che si manifesta anche in giudizi di convenienza metodologicamente più corretti e sostanzialmente più favorevoli. Le imprese che conoscono e/o utilizzano meno (o male) il Factoring sono sovente vittima dei luoghi comuni in argomento, esprimono giudizi sommari, non sempre adeguati alla situazione reale del mercato del Factoring, e raramente sfruttano le opportunità che il ricorso al Factoring può proporre.

Una larga parte delle imprese utilizzatrici oggetto dell'indagine sulla domanda di Factoring in Italia ritiene utile continuare in futuro il rapporto di Factoring ritenendo anche che lo strumento sia destinato a svilupparsi nell'ambito dei rispettivi settori di appartenenza.


Numero verde800.016.901
 

 

Il factoring per la tua azienda




Copyright © 2009 UBI Factor - All rights reserved | Cod.Fisc. 06195820151, appartenente al Gruppo IVA UBI con partita IVA 04334690163