Quali sono i rapporti tra Factoring e attivitā bancaria?

Il Factoring è un complemento ideale dei rapporti tra banca e impresa

Il Factoring è uno strumento per gestire professionalmente i crediti, utilizzato da imprese attente al governo delle proprie relazioni con i clienti ed alla programmazione dei flussi di cassa conseguenti.

Esso non è un "concorrente" del credito bancario, ma anzi presenta una componente finanziaria che può essere utilizzata in via complementare alle altre fonti di finanziamento a disposizione, in un'ottica di diversificazione del passivo dell'impresa. Una banca moderna valuta quindi favorevolmente il ricorso al Factoring della propria clientela.

Secondo l'indagine sulla domanda di Factoring delle imprese italiane sono proprio le banche uno dei principali canali di conoscenza del Factoring da parte delle imprese.

Le banche sono inoltre le promotrici delle più iniziative di Factoring nel nostro Paese, attraverso sia la costituzione di società di Factoring specializzate sia lo svolgimento diretto dell'attività.

In effetti il Factoring può essere un elemento non indifferente di consolidamento dei legami di clientela, dato che esso privilegia una relazione duratura con l'impresa, in modo da poterla affiancare durevolmente nelle funzioni amministrative, organizzative e finanziarie relative alla gestione dei crediti.


Numero verde800.016.901
 

 

Il factoring per la tua azienda




Copyright © 2009 UBI Factor - All rights reserved | Cod.Fisc. 06195820151, appartenente al Gruppo IVA UBI con partita IVA 04334690163